Stellamara music...

domenica 1 novembre 2015

il Maiale e il Cinghiale

IL MAIALE


Come quasi tutti gli animali anche il maiale ha una simbologia ambivalente: da una parte esso rappresenta la fertilità e la ricchezza (la scrofa identifica la grande madre), dall'altra invece viene associato all'ingordigia, alla voracità e alla lussuria.
In Grecia nei misteri di Eleusi il maiale era un'offerta alla Dea Demetra, a Malta la fertilità veniva solitamente rappresentata come una scrofa nell'atto di allattare 13 maialini, in Egitto la scrofa nell'atto di divorare i suoi maialini era simbolo della Dea del cielo Nut i cui figli erano le stelle.
Nel Vangelo lo si vede come simbolo di Satana, della lussuria e dell'ingordigia

Vangelo secondo Matteo
"Discorso della montagna"
Gesù esorta: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perchè non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi."

Vangelo secondo Luca
"Il figliuol prodigo"
Il giovane, lasciata la ricca casa paterna, diviene guardiano dei porci "e avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci, ma nessuno gliene dava", così si trova a raggiungere il gradino più basso per un ebreo ligio alla legge. Ma sarà anche grazie a quest’esperienza (l’essere guardiano dei maiali, e quindi fare i conti con ciò che i maiali simboleggiano) che il figliol prodigo prenderà la decisione di ritornare alla casa del padre non più innocente, stato in cui si trovava alla partenza, ma responsabile e più cosciente di sè e delle proprie forze inconscie.

Vangelo secondo Matteo
"Gl’indemoniati di Gadara"
Gesù incontra due indemoniati furiosi che lo scongiurano affinchè egli li liberi.
Sono i demoni stessi a parlare in loro e ad implorare Gesù di scacciarli e di mandarli in una mandria di porci che pascolavano lì accanto.
Così egli fece, "ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti."

Anche in Oriente si può vedere la stessa dualità simbolica:
Nel buddismo tibetiano incontriamo la scrofa di Diamante come simbolo della Madre e regina del cielo, mentre in altre correnti del buddismo esso rappresenta ingordigia e ignoranza.
Nella cultura cinese l’ambiguità della simbologia del maiale viene espressa integralmente; infatti dapprima rappresenta la natura immediata non addomesticata, sporca, che, una volta addomesticata, si rivela utile.

Esso è visto ai giorni nostri come un animale che è nel contempo il brutto e sporco per antonomasia, ma anche bestia utile e succulenta (specie quando cucinata) della quale non si butta via nulla: dalla carne al grasso, dal sangue alle ossa. Una bestia libera e disinibita, che cede all'istinto e ai piaceri della vita: non si vergogna di agire per il puro e semplice piacere immediato rotolandosi nel fango o abbandonandosi ai più bassi ed innominabili istinti. Esso è anche un triste animale d’allevamento in batteria, dal tragico destino segnato fin dalla nascita.

IL CINGHIALE



Potere allo stato naturale.Feroce e aggressivo, impetuoso e selvaggio, il cinghiale è uno degli animali preferiti dei guerrieri celti, che si impastavano i capelli con calce e li rizzavano per simulare la criniera dell'animale per terrorizzare i nemici. Anche i corni da battaglia, i Carnyx, che eccitavano i guerrieri e spaventavano gli avversari terminavano con la testa del cinghiale. Andare a caccia del cinghiale era un rito, che giunge fino a noi nelle antiche saghe in cui gli eroi uccidevano uno di questi enormi animali per simboleggiare il potere ( in genere questi cinghiali erano magici, provenienti dal Sidhe, l'aldilà celtico ).

Il Cinghiale fa parte del trio degli animali totemici indoeuropei, era importantissimo in passato nella cultura pagana, infatti nelle occasioni e negli eventi si cibavano sempre della sua carne.
E' un simbolo polivalente: come il cinghiale rappresenta la guerra, il cinghiale bianco è la saggezza e l'illuminazione, simbolo dei druidi e della conoscenza del mondo ultraterreno.
La prossima costellazione, quella dell'acquario, di cui si parla tanto nelle profezie sulla rinascita spirituale dell'uomo che dovrebbe coincidere con questo cambio di volta celeste era conosciuta dai druidi come "costellazione del cinghiale".

le fonti, sono del forum: Sentiero wicca!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento