Stellamara music...

venerdì 22 febbraio 2013

PIPISTRELLO



DIREZIONI             ovest
ELEMENTI              aria
TRATTI                     volo, udito sensibile
ASSOCIAZIONI       morte e rinascita, iniziazione, cambiamento

POTERI
Il pipistrello, inteso come morte, impone di abbandonare il vecchio,
 è cambiamento.
Quando appare, un cambiamento è imminente o in ritardo, prelude ad una rinascita spirituale, stando sempre appeso a testa in giù, implica inversione, e un periodo di prova. L’uomo pipistrello ama stare in compagnia, è una persona che “vede” al buio, quindi è in grado di osservare l’ oscurità all’ interno di ogni anima, ha anche un udito sensibile, può sentire quello che la gente non dice, e preferirebbe tenere nascosto; chi possiede i suoi poteri, è un veggente, di natura.

Nei sogni compare a rappresentare le forze oscure inconsce che si rendono manifeste, gli aspetti rinnegati della psiche che possono essere inquietanti o decisamente paurosi, e la reazione del sognatore di fronte al pipistrello, fobica o incuriosita, angosciata o ansiosa, saranno utile complemento per l’analisi del sogno.


Un pipistrello che cade addosso o assale il sognatore provocando paura o ripugnanza, deve farlo riflettere e considerare cosa nella realtà gli provoca le medesime sensazioni, o cosa subisce sentendo ripugnanza e non potendo controllare la situazione. La stessa immagine va vista come aspetto inconscio ascrivibile a qualche SE’ istintivo rimosso, che ha bisogno di essere riconosciuto.



Del pipistrello onirico va considerata anche l’indubbia capacità di muoversi a proprio agio nell’oscurità, di trovare la direzione pur senza vedere. Questa visione interiore, equiparabile al terzo occhio, può diventare simbolo di intuizione, perspicacia, sensibilità estrema e risonanza con quanto avviene intorno, per cui, vedere un pipistrello che vola alto nei sogni muovendosi nel suo tipico volo imprevedibile, può voler concentrare l’attenzione del sognatore su qualche aspetto dell’esistenza che va considerato, verso cui è necessario usare la propria sensibilità, o in cui è necessario muoversi fidando sull’intuito.



Vedere nei sogni un pipistrello dormire nella tipica posa a testa in giù è un’immagine molto interessante, che si accosta al simbolismo dell’arcano maggiore dei tarocchi: l’Appeso. Come l’appeso, il pipistrello che dorme, diventa simbolo della “sospensione” (di giudizio, di azione) o di chi vede il mondo da un punto di vista ribaltato, chi ha una visione alternativa, ma può anche prendere in considerazione diversi punti di vista senza identificarsi con uno in particolare.



Allora il pipistrello può indicare la necessità di stare in sospensione senza ansia, senza farsi prendere dalla frenesia, e di recuperare qualità importanti come la pazienza, il senso di sacrificio, la fiducia nella “naturalezza” della situazione e l’umiltà, che permette di cogliere novità ed insegnamento in ogni esperienza.


Nessun commento:

Posta un commento