Stellamara music...

venerdì 22 febbraio 2013

L' OCA


 

DIREZIONI             nord, sud
ELEMENTI              acqua e terra
TRATTI                      protezione, fertilità, femminilità
ASSOCIAZIONI.      cantastorie, rinascita, fedeltà, prosp.
DEA                           Giunone


POTERI

Parla di rinascita, di alba e di nuovi inizi, ed è’ legata al destino e rappresenta le fortune e le sfortune dell’ esistenza prima che , trascorso il periodo su questa terra , si ritorni nel grembo materno.
L’ oca è guardiana e protettiva,
 il suo potere è buono da invocare quando il proprio territorio sta per essere invaso, per un felice matrimonio, le fertilità, la protezione o la rinascita. Suggerisce inoltre ispirazione. La sua comparsa può preannunciare un momento gradevole come la primavera, o se annuncia l’ avvento dell’ inverno, conferisce la forza per resistere al freddo.

SIGNIFICATO ONIRICO: (C, Kolosimo)
se sognando delle oche cercate uan relazione con una donna "bella come un'oca" o.. "stupida come un'oca" oppure con dell chiacchere futili, vuote, ebbene, nonè deto che sia giusto... In realtà,oche e ochette, rappresentano in molti casi la famiglia umana. Su questi animali da fattoria molte moglie e madri proiettano loro stesse, la loro dedizione alla casa e ai figli.

Se l'oca madre è fertita e sanguinante, sono così raffigurate le delusioni femminili derivanti dalla vita famigliare.

PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIù:nei tempi antichi le oche non erano considerate affatto degli animali stupidi, in egitto, erano considerate mnessaggere tra il cielo e la terra, e così anche in cina, per i romani erano simbolo della fedeltà femminile, inoltre, si riconosceva loro, uan specie di sesto senso, per cui, erano in grado di avvertire il pericolo, tantè, che venivano allevate nel tempio della Dea Giunone, e come si sa, nel 360 a.C. quando i Galli cercarono di prender eil Campidoglio, fu il loro starnazzare che consentì ai romani di difendere la città, tracce di queste antiche tradizioni, possono tornare nel sogno, immenso serbatoio della memoria collettiva umana.


Nessun commento:

Posta un commento